Software di simulazione di colata

ProCast

Poter ottimizzare il progetto e prevedere il comportamento del prodotto prima di iniziare la fase di produzione è una competenza fondamentale al giorno d’oggi per essere in grado di stare al passo con il mercato che è sempre più in evoluzione.

Grazie al software ProCAST possiamo produrre virtualmente i pezzi, misurandone e analizzandone la qualità e le prestazioni. Attraverso il software di simulazione possiamo osservare come si comporterà l’alluminio fuso all’interno dello stampo: inserendo dati quali velocità e temperatura abbiamo la possibilità di creare il giusto ramo di colata per ottenere un pezzo privo di porosità e di difetti.

Se, infatti, il controllo qualità virtuale non soddisfa la conformità del pezzo, si interviene immediatamente a computer modificando l’attrezzatura e i parametri di processo per risolvere i problemi. Questa procedura viene effettuata fino ad ottenere i requisiti richiesti dal capitolato di fornitura.

Oltre ad apportare un miglioramento dal punto di vista dello sviluppo dello stampo, il software di simulazione permettere anche di contenere i costi, eseguendo nuove campionature virtuali per ridurli.

Ritorna
Software Procast