Elettroerosione stampi

Elettroerosione

Grazie al reparto di elettroerosione Pialorsi Stampi può realizzare pezzi ad elevata complessità e con estrema precisione.  

Con i processi di elettroerosione a filo e a tuffo è possibile offrire ulteriori vantaggi oltre alle lavorazioni di tornitura e fresatura.

Particolare elettroerosione stampi
Elettroerosione stampi pressofusione

Il processo di elettroerosione sfrutta scariche elettriche in sequenza per asportare materiale dalla superficie del pezzo.  

Si tratta di una tecnologia in grado di lavorare anche metalli estremamente duri e di effettuare micro-lavorazioni.

Tipi di elettroerosione

Nel nostro reparto di Elettroerosione disponiamo di una macchina per l’elettroerosione a tuffo, una per l’elettroerosione a filo e una fresatrice per produrre gli elettrodi in grafite e in rame.

Elettroerosione a filo (WEDM)

L’Elettroerosione a filo è una lavorazione che consiste nel tagliare, attraverso il passaggio di un filo elettrificato, con estrema precisione profili anche molto complessi.

Inoltre, consente di lavorare su pezzi già trattati termicamente e pertanto molto duri, evitando deformazioni geometriche sul profilo dovute appunto al trattamento termico, se eseguito dopo le lavorazioni.

Elettroerosione a tuffo (EDM)

L'Elettroerosione a tuffo è un processo di lavorazione non convenzionale: non vi è un contatto tra l’utensile e il pezzo durante l’asportazione di materiale, ed è quindi possibile ottenere figure complesse con un elevato livello di dettaglio.

La tensione raggiunta tra l’elettro-utensile e il pezzo in lavorazione è tale da permettere la ionizzazione del fluido dielettrico in cui sono immersi i due elementi. In questo modo vengono eliminate le sollecitazioni legate alla lavorazione tramite contatto diretto, permettendo di mantenere l’integrità del pezzo stesso.

I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’elettroerosione sono:

– Lavorazioni su qualsiasi materiale “difficult-to-cut" e di qualsiasi durezza
– Estrema precisione del profilo con tolleranze centesimali
– Riduzione dei costi e dei tempi di lavorazione

Attrezzatura reparto elettroerosione

Erosione a tuffo - Mod. Sodik a 65 CNC - 600x450x350

Erosione a filo – Mod. Agie classic 3 - 500x350x260

Bridgeport 1000x750x700