Assemblaggio stampi per pressofusione

Assemblaggio stampi

Questa parte di lavorazione è un’attività fondamentale per la garanzia del perfetto funzionamento dello stampo ed è affidata quindi a persone che, con grande passione e lavoro manuale, eseguono le lucidature e l’assemblaggio dei vari componenti che costituiranno lo stampo finale.

Il primo collaudo funzionale viene eseguito in officina su pressa verticale ed eventualmente anche in fonderia.

Assemblaggio stampi small
Assemblaggio stampi pressofusione

La nostra officina assemblaggio è configurata per l’assemblaggio di stampi con dimensioni fino a 1300×1500 per presse fino a 1600 TON.

Precisione e manualità

Nel nostro reparto assemblaggio avviene l’ultima fase di lavorazione dello stampo. Si tratta di una fase molto delicata, in quanto i vari componenti dello stampo per pressofusione di alluminio vengono finiti manualmente e infine assemblati per generare lo stampo finale.

Lucidatura

Una volta terminate le lavorazioni delle parti dello stampo, passano nelle mani dei nostri addetti alla lucidatura. Attraverso operazioni manuali le parti stampanti vengono levigate in modo tale da poter ottenere, durante la fase di stampaggio, un prodotto preciso e privo di difetti.

Anche in questa fase la tecnologia ricopre un ruolo importante, ma tutt’oggi il lavoro manuale rimane il miglior strumento per eliminare le più piccole imperfezioni.

Assemblaggio

Una volta terminato il processo di lucidatura, tutte le componenti dello stampo vengono assemblate con precisione per ottenere uno stampo per pressofusione perfettamente funzionante.

Infine, viene effettuata una prova stampo su una pressa verticale: grazie all’applicazione del cosiddetto “blu di Prussia” si verifica che lo stampo chiuda perfettamente in ogni sua parte.

In questa fase è fondamentale eliminare ogni piccolo difetto o imprecisione in modo tale da ottenere uno stampo privo di errori.

È un processo che può richiedere da poco tempo a diversi giorni, in base alle dimensioni e alla complessità dello stampo: il tempo necessario per consegnare lo stampo al cliente per poter effettuare i primi test in fonderia.

Attrezzatura reparto assemblaggio e manutenzione

Tornio CNC DMG MORI

(Leggi di più)

Tornio CNC mod. Alpha 550

Rettifica Rosa 1200x550x400

Bridgeport 1000x550x500

Pressa Millutensil

(Leggi di più)