Realizzazione di stampi per pressofusione di alluminio

Costruzione stampi pressofusione

Ciò che è stato analizzato e progettato all’interno dell’ufficio tecnico, prende vita nel nostro reparto di lavorazione, il luogo in cui vengono realizzate le idee ed i disegni tecnici.

Negli ultimi anni il reparto lavorazione ha subito un notevole sviluppo: disponiamo di macchinari e tecnologia di ultima generazione, volti a portare vantaggi sia qualitativi che economici. Siamo consapevoli che il mercato è in continua evoluzione, e per questo motivo continuiamo ad aggiornare le nostre competenze e attrezzature per stare sempre la passo coi tempi.

Macchina costruzione stampi particolare
Costruzione stampi pressofusione e lavorazione

In ottica dell’industria 4.0 abbiamo implementato nuovi strumenti di tracciamento e analisi dei dati, in modo da poter gestire al meglio la programmazione della produzione e il contenimento dei costi.

Fasi principali di produzione

Il primo step da affrontare prima di iniziare con le fasi di produzione è l’accettazione e controllo dei materiali in entrata, ovvero le varie tipologie di acciaio scelte per la realizzazione dello stampo e dei suoi componenti.

Fase di sgrossatura

La fase di sgrossatura è il primo approccio all’acciaio, durante il quale il blocco grezzo delle parti stampanti viene sbozzato. Oltre a questo tipo di lavorazione, vengono realizzati i circuiti di termoregolazione ed eventuali fori di scarico, prima che la matrice venga sottoposta a trattamento termico presso i nostri partner fidati.

Fase di finitura

Dopo la fase di trattamento termico inizia la vera e propria finitura delle parti stampanti, effettuate su macchine a 5 assi CNC. La fase di finitura richiede molta attenzione e precisione, in quanto produce quella che sarà la figura stampante definitiva.

Costruzione portastampi

I portastampi, anch’essi prodotti internamente, hanno la funzione di contenere le parti stampanti ed eventuali movimenti radiali, garantendo la solidità strutturale dell’attrezzatura.

Componenti accessori

Infine, vengono realizzati i componenti accessori, che consentono di completare definitivamente lo stampo, rendendolo funzionale nel sistema di estrazione del pezzo, nelle parti idrauliche ed elettriche.

Capacità produttiva

1300x1500 mm

Disponiamo di soluzioni tecniche che ci consentono di produrre stampi per pressofusione di alluminio fino alla dimensione di 1300x1500, per presse fino a 1600 tonnellate.

10.000 Kg

Le attrezzature di movimentazione dei pezzi tra i vari reparti hanno una capacità fino a 5.000 Kg.

Parco Macchine

OMV ACTIVE MEGA

(Leggi di più)

DMU 125 P4 DUOBLOCK

(Leggi di più)

DMU 80 P4 DUOBLOCK

(Leggi di più)

SACHMANN TRT 315

(Leggi di più)

Mikron UCP 5 assi - 800x600x600

Bridgeport 800x600x600

Bridgeport 1300x750x700

Bridgeport 1500x800x500