Progettazione stampi pressofusione di alluminio

Progettazione stampi per pressofusione

Il nostro ufficio interno di progettazione è il primo e più importante step per la realizzazione di uno stampo per pressofusione. I nostri tecnici collaborano per studiare e realizzare le soluzioni più adatte per soddisfare le richieste del cliente, grazie anche ai continui investimenti volti a saper intervenire rapidamente nella risoluzione dei problemi che possono occorrere. Il know-how acquisito è per noi una risorsa preziosa per supportare i nostri clienti nelle analisi di fattibilità di prodotto e di processo, e nell’assistenza tecnica post-vendita.

Nel processo di progettazione stampi iniezione, progettazione stampi lamiere e progettazione stampi inox impieghiamo le migliori tecnologie hardware e software.

Progettazione stampi pressofusione automotive
Progettazione stampi pressofusione

Ci avvaliamo non solo della conoscenza appresa con l’esperienza, ma anche di nozioni acquisiti durante mirati percorsi formativi. In particolare, sono stati eseguiti diplomi presso la Scuola di Pressocolata HPDC.
Tramite tali percorsi formativi, i nostri collaboratori sono specializzati nella gestione dell’intero processo, dalla progettazione, all’utilizzo dello stampo in fonderia.

Analisi e progettazione stampi

Prima di iniziare la progettazione di uno stampo è necessario approfondire la fattibilità del progetto attraverso lo studio di alcuni aspetti importanti.

Analisi dimensione del componente

Le dimensioni del pezzo da produrre è uno dei primi aspetti da considerare, ancora in fase di preventivazione e studio di fattibilità. Questo aspetto è infatti rilevante per poter calcolare il canale di colata e le dimensioni dello stampo.

Geometria del componente

Caratteristica importante del pezzo da produrre in pressofusione è la sua geometria. Nel corso della nostra produzione abbiamo realizzato stampi per particolari caratterizzati sia da geometrie semplici che complesse. Entrambe richiedono studi mirati e approfonditi, e le attrezzature vengono in egual modo sviluppate e controllate lungo tutto il percorso di produzione.

Numero di impronte

Il numero di impronte dipende soprattutto dalle quantità di produzione previste, in base alle quali si decide di realizzare uno stampo multi-impronta o a impronta singola.

Nella realizzazione di uno stampo per pressofusione a multi-impronta è necessario porre maggiore attenzione alla fase di riempimento e alla disposizione delle figure. Per offrire il miglior risultato possibile ci avvaliamo di un software di simulazione di colata.

Campo di applicazione

Realizzando stampi per diversi campi di applicazione, è importante svolgere delle analisi sulla realizzazione dell’attrezzatura, in modo tale da offrire il miglior prodotto. L'utilizzo finale del componente per cui viene realizzato lo stampo è rilevante in fase di analisi e progettazione in quanto vengono analizzate le sue criticità, che variano a seconda che si tratti, ad esempio, di un particolare estetico o funzionale.

Inoltre, grazie alla nostra esperienza e alla nostra formazione effettuiamo degli studi per valutare la tipologia di acciaio più adatta a un particolare stampo, così come anche specifici trattamenti e rivestimenti.

La fase di analisi sopra descritta è fondamentale per predisporre il progetto nel miglior modo possibile.

Una volta effettuata l’analisi iniziale, inizia il vero e proprio step della progettazione: i nostri tecnici impostano il progetto 3D dello stampo, costantemente in contatto con il cliente, condividendo gli sviluppi e confrontandosi con la fonderia per impostare lo stampo in base anche alle loro esigenze.

Quando il progetto è ultimato e dopo aver ricevuto l’approvazione del cliente, basandosi sulle matematiche realizzate dai tecnici, vengono creati i programmi per le macchine utensili tramite software CAM da un addetto specializzato.

Software e sistemi progettazione stampi

4

Work stations

Software progettazione Visi CAD

Software simulazione di colata ProCast

(Leggi di più)

Software programmazione CAM HyperMILL

(Leggi di più)